Oggi finalmente iniziamo a disegnare insieme…
Ecco il primo corso di disegno in tempo di Corona Virus…

CHE MATERIALE SERVE?

Oggi serve del materiale semplicissimo: carta di qualsiasi tipo ( va bene quella della stampante, o un quaderno, insomma quello che trovate a casa) e qualcosa per disegnare: penne matite pennarelli…

Se però volete procurarvi del materiale un po’ più professionale, perchè avete intenzione di imparare a disegnare anche in futuro, vi darò di volta in volta dei suggerimenti…

Per favore iscrivetevi al canale di You Tube in modo da poter seguire anche i prossimi corsi!

Oggi iniziamo disegnando in maniera molto veloce e divertendoci a scarabocchiare… cosa faremo?

OGGI FACCIAMO CASE!

Questo esercizio ci aiuterà a aprire la mente e sviluppare la creatività… per arrivare ad avere uno stile personale! Nella seconda parte invece faremo un esercizio che ci aiuterà a osservare meglio per poter avere idee sempre nuove!

Iniziamo disegnando la prima casa che ci viene in mente, con la porta, le finestre… io ci metto sempre per esempio l’antenna. Veloci veloci, continuiamo e ridisegniamola stessa casa alta alta, come se fosse il nostro amico altissimo… tutto in proporzione, anche finestre e porta!

Continuiamo ancora velocissimi: di nuovo la stessa casetta alta alta ma col tetto piccolo piccolo…

Proseguiamo! Il prossimo scarabocchio vede la stessa casetta alta alta con un tetto altissimo e la parte sotto della casa piccina… porticina e finestrelle basse basse!

Ora rifacciamo ancora la nostra casetta bassa e larga… anche la porta larga larga e le finestre larghe larghe!!

In pochi secondi di nuovo la casetta larga larga ma questa volta con le finestre e la porta minuscole! Anche la mia antenna la disegno piccolissima!!

Ora la disegniamo grande ma tutta storta, con porte e finestre sparpagliate!

Ora la casa la facciamo curva, come se fosse chinata a raccogliere qualcosa dal pavimento. Quindi anche porte finestre e antenna tutte storte!

ORA TOCCA A VOI!

Ora in pochi secondi disegnate liberamente le vostre casi folli… partite sempre dalla vostra casetta principale, e poi sbizzarritevi a farla in tutti i modi che vi vengono in mente! Storte alte basse larghe, a zig zag, tonde… mantenete sempre gli stessi elementi: due finestre, una porta, un’antenna… ma il resto tutto completamente libero!!

Decorate la vostra casa con elementi a fantasia… Io per esempio la faccio con tanti cerchietti!

SECONDA PARTE: DISEGNARE DAL VIVO

Ora passiamo alla seconda parte… seguite il video con me e disegniamo insieme prendendo spunto dalle immagini che vediamo.

Osservate bene i dettagli… di che materiale è fatta? Come sono fatte le finestre? Ci sono travi di legno? Sono dritte o storte?

Alcune volte le case hanno due tetti, altre volte un tetto piatto, come un terrazzo… ci sono case squadrate e case sgangherate, ci sono i grattacieli con mille finestre e casette colorate in riva al mare… capanne e ville, palazzi e baite di montagna…
quale è la vostra casetta preferita?
Tenete da parte questi disegni, ci saranno super utili per le prossime lezioni!!

mandatemi i vostri capolavori!

Alla fine del video troverete tutti i miei contatti!

ISCRIVETEVI AL CANALE DI YOU TUBE!