Quanto amo scarabocchiare! Oggi continuiamo a farlo in maniera veloce e divertente per imparare a disegnare senza ansia…

MATERIALI:

  • carta
  • penna

Facilissimo no? Oggi impariamo

COME DISEGNARE UN ALBERO

Per farlo ci avvaliamo di un prezioso strumento: l’insegnamento del grande Maestro Bruno Munari e in particolare proprio il suo libro “disegnare un albero”.

Scopriremo che chiunque sa già disegnare, anche chi dice di essere completamente negato!
Seguite il video e ve lo dimostrerò!

Come vedete, anche chi dice di fare solo sgorbi, e disegna in maniera incerta e tremolante, è poi capacissimo a realizzare la sua firma col tratto deciso ed elegante che lo contraddistingue. Una firma che ha una cifra stilistica ineguagliabile, al punto da avere valore legale!! Non ci avevate mai pensato?

Nella prima parte della lezione vi guiderò a disegnare alberi partendo da una semplice lettera Y.
Seguendo prima le indicazioni di Bruno Munari, poi la nostra fantasia, il nostro albero si trasfomerà in mille varianti, fino a diventare un disegno complesso e maturo!

Nella seconda parte della lezione prenderemo ispirazione invece da…

L’ALBERO NELLA STORIA DELL’ARTE

Grazie al Metropolitan Museum of NY, che ha messo a disposizione una grandissima parte del suo archivio on line, ho scelto alcune immagini per ispirarci e aprire la mente e la creatività…
Iniziamo ricopiando in maniera molto veloce, con i nostri scarabocchi, le opere pittoriche o scultoree del passato, per avere nuove idee per i nostri disegni futuri!

Mandatemi tutti i vostri capolavori!
Se questi video vi piacciono, vi chiedo un favore…

ISCRIVETEVI AL CANALE DI YOU TUBE!