Ecco un’altra video lezione nata in Corona Time…

Oggi impariamo una cosa divertentissima! Impariamo a disegnare una faccia

MATERIALI:

  • carta
  • penna
  • forbici

Facilissimo no? Oggi impariamo

COME DISEGNARE UN VISO

Tutti noi siamo diversi, eppure abbiamo tutti due occhi, un naso e una bocca… cosa è che ci rende cos’ speciali? Come fare un ritratto somigliante? Seguite questo video, giochiamo insieme e vedrete che il risultato sarà super!

COME SI DISEGNA UN OCCHIO

Iniziamo dagli occhi: vi insegnerò un trucchetto che vi permetterà di disegnare occhi di tutte le forme: a mandorla, sottili, languidi, da gatta… usiamo una linea guida e spostiamo in alto e in basso gli angoli dei nostri occhi, improvvisamente avremo imparato a disegnare tanti occhi diversi!

COME SI DISEGNA UN NASO

Anche in nasi sono tutti diversi… e spesso li usiamo anche per prenderci un po’ in giro! Io per esempio ho un naso lungo lungo! Ma ci sono nasi a patata, all’insù, all’ingiù, aquilini, dritti, storti… Impariamo a osservare i nasi delle persone che conosciamo e ricopiamoli sulla carta!

COME SI DISEGNA UNA BOCCA

Anche le bocche sono super importanti per realizzare un ritratto somigliante: osserviamo il labbro superiore e quello inferiore: sono uguali? O forse quello superiore è più grande o più piccolo? Disegniamo bocche carnose e sottili, dritte e storte, disegniamo un ghigno ( io adoro i ghigni, mi fanno tanto ridere!)… Alle volte ci troviamo in difficoltà quando vogliamo disegnare la bocca di un uomo, perchè ci viene troppo definita, e sembra che abbia il rossetto… Come si disegna la bocca di un uomo? Ve lo mostro nel video!

COME SI DISEGNANO LE ESPRESSIONI DEL VISO

Per disegnare le espressioni, sono super importanti le sopracciglia… nel corso delle maschere ( se non l’avete visto ve lo consiglio, abbiamo riso un sacco! lo trovate qui) vi avevo già dato qualche indicazione per imparare per esempio a disegnare una faccia arrabbiata. .. ma le sopracciglia hanno mille particolarità, e ci aiutano a disegnare un ritratto!

COME SI DISEGNA UN RITRATTO SOMIGLIANTE

E ora che abbiamo tutti questi elementi… iniziamo a metterli insieme! Ritagliamo occhi nasi bocche sopracciglia,,, e componiamo un viso! Guardatevi bene allo specchio: scegliete i vostri caratteri somatici e posizionateli sulla carta… osservate le distanze: i vostri occhi sono vicino o lontani dal naso? La vostra bocca è vicina o lontana dal mento? Ora fate lo sesso gioco facendo i ritratti di tutti i vostri amici e parenti!

Mandatemi tutti i vostri capolavori!
Se questi video vi piacciono, vi chiedo un favore…

ISCRIVETEVI AL CANALE DI YOU TUBE!