Ciao banda di Scarabocchi!
Oggi sono super felice di iniziare a fare con voi un corso sul paesaggio…
finalmente stiamo di nuovo uscendo un po’ di casa, l’estate si avvicina, e dopo tutti questi mesi in cui abbiamo disegnato nelle nostre case il mio invito è di iniziare a dipingere en plein air, ovvero all’aria aperta!

MATERIALI:

  • Acquerello
  • carta d’acquerello ( trovate i miei consigli sulla migliore carta d’acquerello qui )
  • pennelli per acquerello ( trovate i miei consigli sui migliori pennelli d’acquerello qui )
  • un asciugacapelli! ( e sì! se no ci mettiamo una quaresima…. e ne abbiamo già abbastanza di quarantene no?)

Bene, ora finalmente possiamo iniziare. Quello che disegneremo oggi è un paesaggio di fantasia, ma vedrete che questa tecnica sarà fondamentale per imparare a dipingere qualsiasi tipo di paesaggio dal vivo! Oggi faremo un fantastico magico bosco al tramonto…

Se li avete persi, ecco tre video che vi possono essere super utili per seguire al meglio questo corso qui
corso di acquerello su carta bagnata
corso di acquerello: come mescolare i colori
corso di disegno: impariamo a disegnare un albero 

Dobbiamo lavorare un po’ di fantasia. Chiudete gli occhi e immaginate un mondo fatto a strati, come la mortadella tagliata a fettine! Dobbiamo partire da quello più lontano, ovvero il cielo. Seguite il video per capire come si dipinge un cielo sfumato e come si crea uno sfondo che sfuma dal colore al bianco con gli acquerelli…

Impariamo a dipingere le nuvole al tramonto, poi piano piano iniziamo a realizzare degli strati di alberi: prima molto chiari ed evanescenti, poi, piano piano che ci avviciniamo, gli alberi diventeranno più grandi, più scuri e più dettagliati!

In questo corso accenniamo una cosa super importante, ovvero la prospettiva intuitiva. Le piccole regole che vi suggerisco, insieme al vostro spirito di osservazione, vi renderanno capaci di disegnare la profondità e addirittura l’atmosfera!

Un’altra cosa super importante che impariamo oggi, aggiungendo un altro tassello alle lezioni di teoria e tecnica del colore, è il nostro amico Marrone! Oggi dipingiamo alberi marroni tendenti al giallo, al rosso e al blu…

Quanto stiamo diventando bravi?
Non vedo l’ora di vedere i vostri capolavori!
Come al solito vi chiedo un favore….
Iscrivetevi al canale You Tube, commentate sotto al video e mettete mi piace!

 

Music: Acoustic Blues by  https://audionautix.com/