Ciao! Questo è un veloce articolo in cui vi spiego cosa sono le matite colorate acquerellabili e quali scegliere per realizzare i vostri capolavori!

Per imparare a disegnare con le matite colorate acquerellabili, ecco un video corso gratuito che ho girato per voi!

Le matite colorate sono uno degli strumenti che ci accompagna da quando eravamo bambini… in qualsiasi astuccio non mancavano questi fantastici colori con cui dare sfogo alla nostra fantasia!

Le matite acquerellabili hanno la caratteristica di avere la mina morbida e di poter essere trattate con un pennello e dell’acqua per ottenere un effetto acquerello molto simpatico!
Infatti, a contatto con l’acqua, il pigmento si scioglie e i colori diventano molto più brillanti.

Dopo tutte le lezioni che avete fatto con me di acquerello, vedrete che utilizzarle sarà un gioco da ragazzi!

Come sapete io amo gli acquerelli, e la tecnica che preferisco è quella dell’acquerello puro. Però queste matite possono essere super utili per disegnare in viaggio, o per fare dei disegni preparatori, o per realizzare delle illustrazioni in pochi minuti! Sono molto semplici da usare e non richiedono molto spazio.

Per usare le matite colorate acquerellabili serve ovviamente la carta d’acquerello ( qui trovate il mio articoletto con le migliori carte di acquerello, divise per fascia di prezzo) e uno o più pennelli d’acquerello ( qui trovate i miei consigli sui pennelli).

Come al solito vi consiglio di tenere a portata di mano anche un foglio di carta da cucina, per asciugare il pennello.

In commercio esistono un’infinita quantità di marche di matite colorate di tutti i tipi e prezzi, in set da pochi colori fino a eleganti confezioni in legno a cassetti…
ogni matita si comporta in maniera differente, e andando avanti con questa tecnica, troverete il tipo di matita più adatto a voi. Ecco però i miei consigli sul quelle che secondo me sono le migliori: si tratta di marche molto famose, che troverete con facilità!

ARTEZA, matite colorate acquerellabili morbide, dai colori brillanti

CARAN D’ACHE, matite colorate acquerellabili resistenti e dai colori accesi…trovate set di tutte le misure, io ve ne indico uno medio

FABER CASTELL… le matite colorate forse più famose… trovate astucci di tutti i tipi, forme e misure! questo è uno da 24

DERWENT, molto amate dai professionisti…

e infine le famosissime Mondeluz della Koh- I- Noor, forse il miglior rapporto qualità prezzo!